Lantieri Franciacorta

Lantieri de Paratico: omaggio al Pinot Nero con Franciacorta Vintage Noir 2020

Lantieri de Paratico presenta il nuovo Franciacorta Vintage Noir 2020, Pinot Noir in purezza vinificato in bianco. Prodotto in 3mila bottiglie, offre freschezza, note fruttate e lunga persistenza

22 novembre 2024

Lanciato nel novembre 2024, il nuovo Franciacorta Vintage Noir di Lantieri de Paratico rappresenta l’eccellenza dell’annata 2020. Prodotto in sole 3mila bottiglie, è un Pinot Noir vinificato in bianco.

Lantieri de Paratico amplia la sua gamma di Franciacorta con il lancio del Vintage Noir 2020, un Pinot Noir in purezza che esalta l’equilibrio della vendemmia 2020. Quest’annata, caratterizzata da temperature stabili e ottimi livelli di acidità, ha permesso alla cantina di esprimere al meglio le potenzialità del terroir franciacortino.

Le uve, raccolte a mano nel vigneto di Colzano a Capriolo (Bs), subiscono una soffice pressatura prima di fermentare in tini d’acciaio. Il vino viene poi affinato a contatto con i lieviti attraverso il bâtonnage, seguito dalla rifermentazione in bottiglia e da un periodo di affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi.

Nel calice, il Vintage Noir 2020 si presenta con un colore oro cristallino, un perlage fine e persistente. Al palato offre freschezza e pienezza, con note equilibrate di frutta esotica, vaniglia, pan brioche e sfumature di miele, arricchite da tocchi erbacei e speziati. Il finale è armonioso e di lunga persistenza aromatica e minerale.

Questo Franciacorta si presta perfettamente come aperitivo e si abbina bene a piatti di pesce e crostacei, risotti, paste ripiene, salumi, formaggi di media stagionatura, cucina orientale e dolci secchi.

Numero bottiglie prodotte: 3mila
Annata in corso: 2020
Primo anno di produzione: 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *